Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Enciclica

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2006 17:12
26/01/2006 02:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Oggi è stata pubblicata la prima enciclica di Benedetto XVI, "Deus Caritas Est", il mio personale invito è a leggerla perchè, a prescindere dal "credo" di ognuno, vi si trova un concentrato meraviglioso di filosofia, etica e modello di vita, e parlo in particolare della sua prima parte intitolata "L'unita' dell'amore nella creazione e nella storia della salvezza".
Anche la seconda parte è molto interessante.
L'importante, per chi fosse di credo diverso, è lasciare x un attimo cadere il velo che confonde la mente, lasciando scorrere cio' che si legge e arrivando al concetto fondamentale che Chiesa è un termine che va molto al di là della singola Chiesa nel singolo credo e che, cosi' come accade per la Bibbia, le parole vanno al di la' del loro significato letterale.
Buona lettura a tutti.
Che l'Amore illumini le vostre strade e aiuti gli occhi del vostro cuore a vedere la verità tutta intera.
Squit
26/01/2006 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 142
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
ciao squit...ho letto l'enciclica del Papa..cinquanta cartelle per far capire all'uomo d'oggi l'essenza dell'amore cristiano, l'unicita' di Dio, ma anche l'indissolubilita' tra amore a Dio e amore al prossimo. ''Dio e' amore, chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui'.
come concetto e' molto profondo e lo condivido in pieno.....e non serve certo appartenere ad un credo religioso per capire un concetto cosi universale...
dovremmo capire piu o meno tutti che il vero motore che muove l'universo e' l'AMORE....e non intendere l'Amore come unico modo per avvicinarci a Dio...ma Amore come DIO!

tuttavia non credo che queste parole possano raggiungere il cuore degli uomini se il primo che le scrive non ne da' l'esempio!


verra' presto il tempo in cui l'Amore svelera la verita' intera.....e allora molti di quelli che adesso credono di essere nella verita' ...cadranno!
27/01/2006 03:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Ciao Kaos, son felice che tu abbia letto e apprezzato l'enciclica, pero' non credo ke sia fatta solo x spiegare il concetto dell'amore cristiano, anzi l'ho trovata "aperta" a concetti talmente universali da comprender tutte le religioni e tutti i popoli...
Proprio per questo trovo sia molto "efficace", soprattutto in un momento storico come il nostro in cui, invece, a mio parere certe cose vanno dette e ripetute piu' volte perchè non sono tutti come te nel mondo (magari...), il concetto di Amore, cosi' come quello di aiuto reciproco vengono spesso dimenticati.
Non saranno mai troppe le volte in cui certi concetti vengono ripetuti con una risonanza tale che pochi altri strumenti posson dare oltre ad un enciclica.
Io poi non son d'accordo con te sul Papa, ma comunque non era su lui che volevo focalizzar l'attenzione ma proprio sul concetto di ritrovar in ognuno di noi ogni giorno quei valori e quei modi di vivere che spesso dimentichiamo perchè sopraffatti dalla vita di tutti i giorni...e in questo caso, ti assicuro, sto facendo, prima di tutto, un atto di autoaccusa...
Ti abbraccio con affetto.
Squit
27/01/2006 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 143
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Il testo riconosce che l’amore “sarà sempre necessario, anche nella società più giusta. Non c'è nessun ordinamento statale giusto che possa rendere superfluo il servizio dell'amore”.
“Ci sarà sempre sofferenza che necessita di consolazione e di aiuto. Sempre ci sarà solitudine. Sempre ci saranno anche situazioni di necessità materiale nelle quali è indispensabile un concreto amore per il prossimo”



La Charitas di Cristo (la carità cristiana), dunque, non è prodotto umano che attende risposta, ma dono divino che si da senza attendere nulla perché la sua unica ricompensa è Dio.

Un noto Staretz , affermava lo stesso riguardo alla preghiera con, pressapoco, le seguenti parole:
"Quando preghi non cercare il piacere o il sentimento per ciò che fai. Anche se la grazia non ti consola tu prega lo stesso. La tua ricompensa NON DEVE ESSERE LA CONSOLAZIONE ma Dio stesso".

certamente come dici tu Squit l'amore non riguarda solo il "popolo" cristiano ma e' un concetto veramente universale...ogni uomo deve saper riscoprire in se stesso la propria capacita' di unirsi al prossimo e di lasciarsi avvolgere da tutti quei valori che per troppo tempo a cercato di nascondere e attraverso loro riscoprire se stesso .
sulla seconda parte dell'enciclica e sulle successive parole del pontefice non sono molto daccordo...pero' sarebbe meglio sorvolare...

"Un mondo migliore è possibile facendo del bene ovunque"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com