Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CATTOLICI O IDOLATRI?

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2007 16:07
08/08/2007 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 02/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ieri sera ho visto per la terza volta il film The Body che parla di uno scheletro trovato a Gerusalemme, che potrebbe essere quello di Gesù. E' solo un film ma che fa riflettere su tante cose.
Come è possibile che i cattolici credono in un unico Dio ma pregano davanti ad un pezzo di legno, pagano per accendere una candela, venerano i santi, e credono in un uomo - Dio.(come nella mitologia)

"La pratica dell'idolatria consiste nell'adorazione da parte di uno o più fedeli di una rappresentazione iconografica (l'idolo) di una divinità come se l'oggetto in sé fosse sacro."
Esattamente quello che fanno i cattolici.

Forse bisognerebbe rivedere le basi? [SM=g27973]
08/08/2007 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 08/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Hy mokuci...che nome strano...
I protestanti ad esempio non venerano i santi ne adorano la croce...credono in Dio e basta, ma credono anche in Gesù come figlio di Dio.
I cattolici hanno fatto un mix di religioni pagane, hanno "rubato" di qua e di là, hanno fatto fuori quelli che davano fastidio (eretici, streghe, protestanti etc) ed ancora oggi credono di poter dominare il mondo.

Ma Dio non entra nelle questioni politiche!!!! [SM=g27970]
14/08/2007 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 181
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
ciao luterana...vorrei farti una precisazione su quello ch hai scritto...mi dispiace tanto dirlo ma i cattolici "non credono di dominare il mondo".....LO DOMINANO E BASTA ....e ne sono sicuri!!!
sta li il problema!
qualcuno ha detto".......Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire....".ops...
28/08/2007 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 08/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Kaos, non ci conosciamo ancora. Che nome strano anche il tuo....

Ma come è possibile allora che nessun'altra religione al mondo non sia riuscito a fermare i cattolici? Non oggi, ma 1000 anni fa, nel medioevo.
Nessuno ha avuto il coraggio di dire predicate acqua ma bevete vino.....Hanno fatto fuori tutti quelli che si sono opposti.
Allora mi chiedo, c'è cosi tanta gente che ci crede nella verginità di Maria o nella resurrezione? Perchè mai nessuno dopo la nascita di Gesù è risorto?
Ma soprattutto perchè adorare la croce? Un simbolo di "eventuale" sofferenza?

Luterana

Scusate il tono!
[SM=g27961]
29/08/2007 01:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 39
Registrato il: 21/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ma chi, a partire dall'anno "zero" della Religione Cattolica, poteva avere interesse a debellarla? Pensiamoci bene: solamente gruppi locali ed inferiori nemericamente tentarono un'opposizione, spesso sfociata nel sangue. Gli stessi Mussulmani, durante le Crociate, NON combattevano la religione antagonista ma bensì il predominio su quelle che da sempre consideravano le loro terre.
Gli Ebrei, da sempre fondano la propria economia sul contesto Cattolico del Paese dove professano la propria fede (nel film che citavate, il capo della polizia -ebreo- rende molto bene questo concetto).
Le sette, non potrebbero porsi ai propri seguaci come "opposizione" se non esistesse qualcosa o qualcuno a cui opporsi.
Anche le altre diramazioni Cristiane, fondano la propria nascita ed esistenza dai contrasti vecchi e nuovi con il Vaticano.
In questo elenco tralascio appositamente le culture religiose orientali che da sempre professano il rispetto delle altre fedi e quindi sono fondamentalmente disinteressate alle beghe occidentali.

Ancora una volta, quindi (e purtroppo) dovremmo scindere il concetto di "religione", inteso come fede, spiritualità, insegnamenti, ecc, da quello politico - economico, o potere temporale. Quello Cattolico, direttamente o indirettamente fa comodo a tutti.
E l'idolatria pagana di cui ad esempio i cugini Ebrei accusano i Cattolici, si sviluppa forse dall'antico commercio di reliquie: se contiamo i Santi del calendario cattolico, e moltiplichiamo per ognuno almeno una cinquantina di macabre reliquie, potremmo ottenere una risposta che... tintinna...

E' fuori discussione che oggi il Cattolico stia vivendo un'epoca di crisi, perchè oltre ad una nuova esigenza di spiritualità (che i preti non sono più allenati ad insegnare), l'avanzamento scientifico e tecnologico pone il fedele davanti a continui interrogativi che non possono restare senza risposta!
Le altre religioni non hanno e non avranno questo problema, perchè non osarono portare Dio ad una dimensione umana, con tutti i "no sense" che questo avrebbe in futuro comportato: Dio è rimasto aleatorio ed evanescente ed il suo modo di essere umano è l'uomo stesso. Quali interrogativi potremmo porci davanti ad una tesi così inattaccabile per la gente comune?

Se i nodi vengono al pettine, il Cattolicesimo nei prossimi anni avrà intere reti da pesca da sbrogliare... [SM=g27983]

[Modificato da AngelHeart -Admi 29/08/2007 01:52]
NNDSNTDG - Angel Heart
29/08/2007 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 22/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ma la maggior parte dei cattolici non sa nemmeno cosa sia la differenza tra un musulmano, cristiano e buddista.
I bambini vengono battezzati non appena aprono gli occhi, e secondo me più dalla metà dei cattolici non sa neppure quali siano i vangeli, o ipoteticamente dove sia nato Gesù.
La religione intesa come dogma non ha futuro per me. Cosa sarà mai?
Ci fanno partire per una nuova crociata per toglierci di mezzo noi gnostici scomodi, visto che non possono più metterci al rogo!

[SM=g27973]
Dea
29/08/2007 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 184
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
ciao luterana...e' vero non ci conosciamo ancora bene ma avremo modo di conoscerci almeno virtualmente nel prossimo futuro...
concordo pienamente con quello che dice angel heart...anche se su questo temo ci sarebbe da fare un poema...e io nn essendo uno stuioso della materia ma solo un semplice interessato non mi ritengo la persona giusta per esprimermi...pero' mi limito a rispondere alle tue domande...
se partiamo dalla lettura della bibbia o di qualsiasi testo religioso riguardante gesu'... e riconosciuto dalla "SANTA" SEDE(non a casa e' tra virgolette)...non possiamo giudicare o esprimerci basandoci su una lettura testuale prendendo ogni singola frase come pura verita'..ad esempio la bibbia ...il piu grande best seller venduto....non e' altro che un insieme di metafore che andrebbero interpretate e rivisitate al periodo storico in cui fu scritta...e qui mi rivolgo a angel per dire:(sbaglio o fu scritta durante il dominio dell'imperatore Costantino????)

per quanto riguarda la Resurrezione...molti dopo gesu sono risorti e molti risorgeranno .....spero me compreso....ma secondo me per resurrezione e' inteso il raggiungimento di un livello piu elevato di coscienza....quindi non si parla piu di religione ma di spiritualita' che al giorno d'oggi e' ben differente..
per ultimo la crocifissione...simbolo come dici di sofferenza.... la religione cistiana (il vaticano per primo) ci insegna che veniamo in questo mondo per espiare le colpe attraverso la sofferenza...(BELLA CAZZATA)...UN MODO INTELLIGENTE PER METTERE PAURA ALLA GENTE IGNORANTE E TENERLI MEGLIO AL GUINZAGLIO!!!(paura psicologica..il vero potere della chiesa)..

aspetto vostri aggiornamenti...
ciao ciao
kaos



31/08/2007 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 21/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Kaos, fortuna che non sei esperto della materia, altrementi ti vedevo alla cattedra di Teologia! [SM=g27964]

... non per nulla in Massoneria la "resurrezione" o nascita ad una nuova vita è il raggiungimento dell'iniziazione... Ci ricordiamo bene il "Lazzaro alzati e cammina....?":la formula che tutt'oggi viene recitata è più o meno identica... [SM=g27960]
NNDSNTDG - Angel Heart
02/09/2007 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 02/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
Solo un piccolo commento. Siccome sto leggendo il libro di Augias - Inchiesta di Gesù - vorrei riportarvi un piccolo passo:
Nella preghiera Padre nostro - che tutti ritengono sia formulata da Gesù stesso - Gesù non dice : Dio rimette i peccati perchè io Gesù Cristo morirò per i peccati degli uomini.
Questa è la dimostrazione che Gesù non sapeva di dover morire, ne tantomeno di morire per i peccati di tutti.
Fu Paolo a dire molto più tardi :" Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture".

Come si nota c'è una piccola differenza. Dimostrazione di come Gesù diventa politica di credo. Una politica inarrestabile che distrusse la vita a milioni di persone.
Alla faccia dell'amore per il prossimo.

Mokuci
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com