Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

SCETTICISMO

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2007 01:45
27/10/2007 01:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 63
Registrato il: 21/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
dal sito "Strega Morella" - 2004

Alcuni giorni fa mi sono trovato coinvolto in una conversazione che, nemmeno a farlo apposta, verteva sulla veridicità o meno di affermazioni ed esistenza di fenomeni paranormali. Ho tentato -credetemi- di tenermene al di fuori, ma alla fine non ho saputo resistere... Ora, iniziamo a sottolineare che la maggior parte delle persone getta nel calderone dei fenomeni paranormali, qualsiasi mistero di cui abbiano avuto notizia, compresi gli avvistamenti ufo o le incongruenze archeologiche: mi adeguerò con riluttanza a questa visione (sostituendo alla parola "paranormale", "misteri" in generale...) per commentare l'incredibile battaglia che quotidianamente viviamo tra chi crede e chi no...

Premetto che il sottoscritto ha vissuto un'infanzia basata su certezze materiali e prive di molti fondamenti spirituali e che, solo dopo varie esperienze dirette, ha compreso che esistono cose di cui meandri della mente umana o invisibili influenze dall'esterno sono artefici indiscussi. Questo, per dire che comprendo gli scettici ed io stesso non credo "proprio a tutto"... Però....

Scetticismo troppo spesso equivale ad ignoranza e non nel senso culturale, ma nel rifiutare qualsiasi visione non aderente alla convenzione o a quanto scritto e scientificamente provato. Credo che molte scoperte siano state raggiunte attraverso lo studio di eminenti predecessori ma con una percentuale fondamentale di intuito, che permettetemi di definire "fantasia". Il sapere dell'uomo è in continua ascesa e centinaia di anni fa, "gli eminenti studiosi" reputavano la terra piatta o un mondo delimitato dalle Colonne d'Ercole. Recenti strategie di marketing hanno dimostrato che il successo è direttamente proporzionale alla capacità di uscire dagli schemi, osando. Vi ricordate quando ci propinavano film di fantascienza con robot che apparivano come mostri? Androidi assoggettati alla volontà umana per svolgere compiti gravosi e rischiosi.

Negli anni '50 la gente restava turbata sulla possibilità di un futuro meccanizzato, tanto da definire quei film come "di paura"! Ora vi chiedo: dove e con che cosa state leggendo queste parole...? Con che cosa si disinnescano mine e quali sono ormai gli unici abitanti delle catene di montaggio? Eppure, negli anni '50 nessuno azzardò un film sulla clonazione umana...: troppo fantascientifico da risultare inverosimile! Oggi, come nei decenni passati, giochiamo ad inventare il futuro, senza porci una domanda fondamentale: forse ciò che immaginiamo è già insito in noi (pensate che alcuni effetti e concetti espressi nel noto serial "Star Trek", oggi sono al vaglio di studiosi perchè, alla luce di nuove scoperte, reputano alcuni di essi quantomeno ipotizzabili, come la velocità "di curvatura" o il mitico "teletrasporto"). Ma stiamo parlando solo di scienza più o meno fantastica... .

Andiamo avanti: è stata dimostrata l'esistenza di dimensioni, suoni e spettri visivi totalmente impercettibili all'essere umano. Perciò se diamo per assodato che esiste qualcosa che non riusciamo a vedere, cosa presuntuosamente ci limita dal pensare che in quel qualcosa non esistano anche forme pensanti, o spirituali. Cristo disse che sarebbe rimasto in mezzo a noi e non su una nuvoletta o su qualche altro pianeta nel cosmo.... Perchè non immaginare, seppure per un secondo, che ciò che chiamiamo aldilà, sia in realtà presente nello stesso spazio occupato da noi? Una volta, chiesi ad una medium, cosa desse a lei quel potere rispetto ad altri... . Lei rispose che tutti saremmo in grado di contattare altri luoghi, ma solo i medium sanno che nello spazio tra i loro occhi ed un divano di fronte non c'è solo aria. E' questa convinzione che li porta ad estraniarsi dalle convenzioni umane e ad accedere sensorialmente a "zone nascoste ma non invisibili".

Ecco perchè fatico a capire -da una parte- lo scetticismo come rifiuto della fantasia (su cui invece è imperniato lo stesso genere umano) e - dall'altra - l'eccessiva cieca convinzione basata sul nulla se non dall'essere alternativi e seguaci di mode la cui esagerazione danneggia quegli individui che accettano il dubbio. Ecco, sono queste ultime le persone "in linea" con ciò che (in modo assolutamente personale!) considero il giusto approccio con i misteri di una vita, già di per sé incredibile nella sua origine ed esistenza. Lasciamoci sempre aperta una porta, non correremo mai il rischio di restare chiusi dentro.


NNDSNTDG - Angel Heart
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com