00 04/09/2007 23:47
Re:
luterana, 02/09/2007 16.17:

"La notte spesso faccio lo stesso sogno."

Sono in pieno accordo con Kaos: è una questione di subconscio

"Sto al mare e vicino al mare c'è un bosco."

Il mare come infinito è anche sinonimo di mancanza di approdi e insicurezza. Il bosco rappresenta però una terra ferma, seppur minacciosa, alla tua portata.

"E' notte e luna piena ed io ci vedo benissimo."

La situazione che il subconscio sta cercando di interpretare ti è comunque ben chiara anche nella vita reale

"Sto in acqua quando appaiono dei lupi dal bosco e cominciano a corrermi dietro."

Sei su una linea di confine tra un salto nel buio (il mare) e qualcosa di minaccioso che sta minando i tuoi punti fermi.

"Ma questi lupi sono senza testa e vedo il sangue colare dal collo."

Visione onirica delle paure, normalissima in incubi di questo genere.

"Continuo a correre in acqua quando improvvisamente un fulmine colpisce l'acqua vicino a me. Devo uscire se non voglio morire folgorata."

Ti avventuri verso ciò che sembra l'unica via di uscita (il mare) anche se priva di ogni punto fermo o di appigli. Ma ad un certo punto si fa strada la tua razionalità (Fulmine=lampo intellettuale=intuito)che ti fa notare quali siano gli imprevisti ed i rischi di una scelta affrettata.

"Continuo a correre verso il bosco che mi fa tanta paura"

Il tuo subconscio fornisce anche un epilogo o una morale, cosa assai rara in questo tipo di sogni: la tua fuga riprende nel bosco (terra ferma=realtà attuale) consapevole che "i mostri", cioè le tue paure (che, attenzione, non sono i problemi reali ma il terrore che tu hai del loro possibile sopraggiungere) debbano essere affrontate.
Questo perchè "i mostri" del bosco tu li hai visti e li conosci; quelli del mare, invece, potrebbero essere ovunque, accanto e sotto di te, nascosti dalle oscutità dell'abisso.



"Questo sogno mi ricorre da circa 10 anni ed ogni volta la stessa cosa. Quando mi sveglio per giorni ho paura. Mi sentop osservata e seguita. Mi sembra di vedere delle ombre."


Come dice Kaos, hai qualcosa da sistemare. Forse non intorno a te ma in te stessa. Oppure, 10 anni fa una particolare esperienza ti ha generato paure che in realtà non esistono più ma che sono rimaste radicate in te fornendoti una visione insicura della vita (la persistenza delle ombre che ti seguono)







NNDSNTDG - Angel Heart