Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MYSTERIES COMMUNITY La Comunità de Il Portale del Mistero

Superstizioni della Transilvania

  • Messaggi
  • OFFLINE
    luterana
    Post: 10
    Registrato il: 08/08/2007
    Utente Junior
    00 10/09/2007 00:46
    Da un pò di tempo faccio degli studi e delle ricerche su questo posto unico al mondo che è la Transilvania. Tutti la conoscono e tutti la associano al conte Dracula. Ma la Transilvania non è solo Dracula.
    E' un posto dove la superstizione è sopravvissuta, un posto dove la gente crede ancora fortemente negli strigoi o vampiri, nelle fiabe raccontate ai bambini esiste l'uomo lupo e la strega cattiva.

    Per iniziare vi faccio qualche esempio del cosa porta fortuna e cosa no. Il numero 13 è sfortunato ma se capita di venerdì è ancora peggio, al contrario di come è in Italia (venerdì 17).
    Il 17 non ha significato particolare. Porta sfortuna il gatto nero, tagliare il pane senza fare la corce (a bracce uguali) sopra, mettere il pane rovesciato sul tavolo, rompere lo specchio oppure spazzare con la scopa intorno alle persone.
    Poi ci sono tutta una serie di usanze strane ancora oggi. Oltre l'utilizzo eccessivo dell'aglio che fa guarire qualsiasi cosa c'è la gallina nera. Se in una casa ci sono ragazze in cerca di marito al primo uomo "single" come si direbbe viene fatto cucinare la gallina nera. Si dice che una volta mangiata quell'uomo troverà moglie in quella casa.

    Penso farò più post.
    Qualcuno conosce la Transilvania? Qualche esperienza in più magari?

    Luterana
  • OFFLINE
    kaos25
    Post: 197
    Registrato il: 26/03/2004
    Utente Junior
    00 10/09/2007 18:18
    purtroppo non conosco la transilvania...pero' questo post mi piace complimenti LUT..nn mollare!!
    in quanto alle superstizioni.(alle quali non ho mai creduto)..che abbondano anche qui da noi...certi paesi hanno veramente delle credenze strane..e mi chiedo se un fondo di verita' esiste ...quale possa essere!

    ps...a me il 13 e il 17 portano bene! [SM=g27962]
  • OFFLINE
    luterana
    Post: 10
    Registrato il: 08/08/2007
    Utente Junior
    00 10/09/2007 19:23
    Dillo a me...sono nata il 17. [SM=g27959]
    Per continuare un'altra usanza un pò strana. Si dice che nella notte del 13 dicembre chi desidera sognare il suo futuro marito basta che metta sotto il cuscino una mutanda da uomo.....Beh, questo non commento ma gli anziani assicurano che funziona. La persona da li a poco dovrebbe apparire e si innamora perdutamente.
    La notte del 13 dicembre è famosa anche per un'altra cosa. Le giovani donne devono costruire uno sgabello a tre gambe. Salendo su questo sgabello a mezzanotte si vedono le streghe volare su una scopa ed appena passati vedi il futuro.

    Ammiro queste tradizioni.
    Luterana
  • OFFLINE
    Giano88
    Post: 12
    Registrato il: 24/01/2008
    Utente Junior
    00 30/01/2008 20:36
    ...in Cina il 17 porta davvero bene!
    Giano88
    [SM=g27975]
    - Visita Interiora Terrae, Rectificando, Invenies Occultum Lapidem -
  • OFFLINE
    Dr@kulina
    Post: 33
    Registrato il: 31/07/2008
    Utente Junior
    00 19/12/2008 22:52
    Ne aggiungerei qualcuna raccontatami proprio oggi da ragazze del posto..
    A Capodanno si dice che non bisogna trovarsi in giro per le strade, se no tutto l'anno fai il vagabondo.
    Non si deve mangiare il pollo, perchè disperederai i tuoi bene in giro, come il mais che si da da mangiare ai polli. Mangia il pesce, sarai veloce e agile come il pesce nell'acqua.
    A mezzanotte avere dei soldi in tasca, perchè i soldi non ti manchino durante l'anno.
    Si mette del grano in tutti gli angoli della casa per un anno prosperoso.
    Mangiare entro la mezzanotte, se a quell'ora non avrai ancora cenato, avrai fame per il resto dell'anno.
    Tutto il cibo preparato per la cena di capodanno, compresi i dolci, tutto deve esser messo in tavola. Non ci deve essere nessun piatto o bicchiere vuoto, perchè nulla ti manchi nell'anno nuovo.

    Poi dicono che a mezzanotte (di qualsiasi giorno) non bisogna mai guardarsi allo specchio perchè vedi il diavolo. In generale lo specchio viene considerato un ogetto "diabolico".

    Per ciò che riguarda invece il Babbo Natale, in Romania si è particolarmente generosi coi bimbi e di Babbi che portano dolci e regali ce ne sono 3 [SM=g27959] :
    Babbo Natale che si chiama Mos Craciun, poi Mos Nicolae (sarebbe Babbo Nicolae) che arriva il 6 dicembre e portare i doni ai piccoli e poi a capodanno c'è Mos Ajun che arriva alla vigiglia di capodanno.
    ________________________________________________
    Ci sono misteri nell'anima che nessuna ipotesi può scoprire, nè nessuna intenzione può rivelare. (Kahlil Gibran)