Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

il libro dei morti(2700 A.C)

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2010 23:43
26/06/2006 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 161
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
questo libro scritto in rotoli risale al periodo delle piramidi e precisamente al faraone micerino(2700 a.c)Verita' appartenenti ad uno scomparso mondo monoteistico furono carpite e male interpretate da un popolo che allora adorava diverse divinita'!
questo libro parla del GRANDE OSIRIDE ,uomo-dio,simbolo di vita eterna!
leggendo il libro dei morti,sentiamo parlare di un grande iniziatore dell'antica umanita'che diede all'uomo la scrittura,la ruota e le tecniche di irrigazione,e a comprendere il moto dei corpi celesti!

nel libro dei morti si legge:
Io ho preparato per te pani consacrati con bianco grano e vino preparato con chicchi rossi.Questo e' il pane e questo e' il vino della tua comunione.Comunicandoti con questo cibo celeste potrai impossessarti della vita eterna!

ma cio' non basta ...nello stesso libro sta scritto:
"Io pure mi sono battezzato nelle stesse acque in cui Osiride negli antichi tempi si e' purificato!"

ci sono delle somiglianze con altre storie o sbaglio?????



03/07/2006 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Ciao Kaos, è vero ci sono molte "somiglianze" e altre sono racchiuse in altri papiri egizi, così come in ulteriori documenti relativi ad altre religioni.
Non so a te che effetto faccia ma tutto questo su di me ha un effetto particolare, sì perchè anzichè farmi mettere in dubbio ciò in cui credo mi da la certezza di una continuità del messaggio divino, di una sua unicità meravigliosa letta e riletta in modo diverso in periodi e tempi diversi. Riti, parole, eventi, percorsi iniziatici che se così spesso e in così diverse culture sono presi come centrali nel percorso "religioso" allora hanno per forza di cose una radice lontana e divina...
Con affetto
[SM=g27959] Squit
13/07/2006 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 22/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
[SM=g27960]
Senza deludere nessuno....tu lo sai già che la religione cattolica è una religione "copiata". Un aparte egiziana, una parte anche etrusca, a partire dal culto della Dea Madre - la Vergine Nera - fino al culto di Mitra...
Studiando e leggendo se ne trovano di belle...penso l'unica cosa originale sia Gesù - ma anche lui era giudeo -
Una volta qualcuno mi ha prestato il libro...ho cominciato a leggerlo anche...ma dopo una serie di piccoli incidenti - chiamiali cosi - mi sono convinta di lasciar perdere...non sono superstiziosa,almeno non fino a questo punto, ma ho imparato già sulla mia pelle.
Consultandomi con un amico mi ha detto che è un pochino pericoloso...non la parte narrativa ma quello che segue...
Tu lo stai leggendo Kaos? [SM=g27969]:

ti abbraccio come sempre
dea
14/07/2006 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 167
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
per SQUIT...
e' vero....e' molto bello e confortante pensare che alla base di tutte le varie correnti religiose o di pensiero ci sia un unica origine un unica fonte da cui scaturisce il TUTTO!
molte....troppe....sono le similitudine che si riscontrano...chissa che forse la vera grande religione a cui tutti dovremmo elevare il cuore parta proprio dal riunire i vari pezzi che nella storia si sono succeduti fino a noi trasportati dalle varie correnti teologiche....chissa che in ogni religione non ci sia un tassello di verita' assoluta che porta al completamento del DISEGNO DIVINO!

per Dea...
purtroppo non l'ho ancora letto...ma non manchero' di farlo al piu presto con le tue parole mi hai ancora di piu incuriosito!!!...e a me piacciono le sfide!

vi abbraccio con affetto
kaos [SM=g27961]
15/07/2006 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 77
Registrato il: 22/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Stai solo attento Kaos [SM=g27966]
Le sorprese non mancheranno... [SM=g27969]: mi auguro di no...
Un abbraccio
Dea
[SM=g27959]
24/07/2006 03:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Ciao a tutti e due.
Kaos, sì è vero, il Disegno Divino, a mio parere, si compirà mettendo insieme il Tutto che ora è così frastagliato e confuso, sparpagliato qua e là. Mettendo insieme Anime come tasselli di un puzzle che rispondano ad una religione di Amore Universale, sono sempre più convinta che sia questa la strada giusta.
Dea, non "deludi" nessuno, esistono coloro che son chiusi nel proprio microcosmo (e succede in ogni religione, pensiero, idea, opinione) e coloro che invece sono felici di scambiarsi opinioni e "conoscenze". Le parole spesso costruiscono o distruggono la verità (che non è detto sia quella che mi saltella in testa, ovviamente), io al termine "copiare" preferisco "recepire", il che fa assumere a ogni cosa successiva e derivata dalla prima una luce diversa...a me piace credere che il cattolicesimo abbia recepito ciò che religioni più antiche avevano in sè. E ti prego di non fraintendermi, sto parlando della religione cristiano-cattolica non della Chiesa come potere politico. Le ritualità, il pensiero, il modo di vivere e tutto ciò che la compone e, lo ripeto, l'antica origine di certe cose non fa altro che "rassicurarmi" nella grande energia che provo durante quei riti "recepiti", l'ancestralità di forme, modi, festività accresce in me la forza e la certezza che sono sicuramente vicini a ciò che l'uomo poteva assimilare dalla divintà prima che il progresso ne bloccasse le capacità di apertura verso il Divino.
Vi saluto con affetto

26/07/2006 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 79
Registrato il: 22/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Squit!

Spero non sono stata fraintesa...volevo solo dire che essendo cresciuta in un paese piccolino dove le tradizioni si sono mantenute nel tempo, un paesino superstizioso quasi fino alla follia...in un certo senso il paganesimo è sopravvissuto sotto forma di tradizione....
E come il mio paese c'è ne saranno tanti altri..
Purtroppo devo dire che secondo me la chiesa cattolica ha preso tutto ciò che era di peggio all'epoca..un pò di tutte le religioni...
Con la Riforma si è provato a fare un pò di "pulizia" ma non abbastanza...
Non ci saranno abbastanza parole di scusa al mondo per tutte le migliaia di donne bruciate e torturare....le grida di queste donne Li perseguiterà fino alla fine dei tempi...
I tempi cambiano è vero...ed oggi le donne non vengono bruciate, ma non contano esattamente come duemila anni fa...
In quest'epoca la Chiesa si sta indebolendo...e la gente se ne accorge...
Staremo a vedere...i colpevoli prima o poi pagano!

Scusate se sono stata un pò dura...
Ma sotto sotto sono buona
[SM=g27959]
dea
20/07/2008 04:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 25/05/2008
Utente Junior
OFFLINE
Il libro dei morti
Il libro dei Morti è una raccolta di testi funerari di epoche diverse, contenente formule magiche, inni e preghiere che, per gli antichi egizi, guidavano e proteggevano l'anima (Ka) nel suo viaggio attraverso la regione dei morti.
Secondo la tradizione, la conoscenza di questi testi permetteva all'anima di scacciare i demoni che le ostacolavano il cammino e di superare le prove poste dai 42 giudici del tribunale di Osiride dio degli inferi.
Questi testi indicavano inoltre che la felicità nell'aldilà dipendeva dal fatto che il defunto avesse o meno condotto una vita virtuosa sulla Terra.
I primi testi funerari a noi noti furono incisi in geroglifici sulle pareti interne delle piramidi dei re della V e VI dinastia del Regno Antico, e presero il nome di "testi delle piramidi".
Nel primo periodo intermedio e nel Medio Regno fu d'uso farsi dipingere questi testi sui sarcofagi, pratica da cui deriva il nome di "testi dei sarcofagi".
Nella XVIII dinastia essi vennero scritti su papiri, molti dei quali lunghi da 15 a 30 metri e con illustrazioni a colori, posti nei sarcofagi.
Questa vasta raccolta di testi funerari ci è pervenuta in tre differenti versioni: l'eliopolitana, compilata dai sacerdoti del Collegio di Anu e contenente testi in uso tra la V e la XII dinastia; la versione tebana, in uso dalla XVIII alla XXII dinastia, e la versione saita, in uso a partire dalla XXVI dinastia, intorno al 600 a.C., sino alla fine delle dinastie , nel 31 a.C.
Il titolo di "Libro dei Morti" è fuorviante; i testi non formano un'opera unitaria e non appartengono a un unico periodo; gli egittologi solitamente intitolano così le ultime due versioni.
Poiché si riteneva che, dopo aver lasciato la tomba, le anime dei morti fossero in balia di infiniti pericoli, le tombe erano tutte dotate di una copia del Libro dei Morti , vera e propria guida per il mondo dell'aldilà.
Dopo l'arrivo nel regno dei morti, il ka veniva giudicato da Osiride e dai 42 demoni che lo assistevano. Se essi decidevano che il defunto era stato un peccatore, il ka era condannato alla fame e alla sete o a essere fatto a pezzi da orribili carnefici; se invece la decisione era favorevole, il ka migrava nel regno celeste dei campi di Yaru, dove il grano cresceva altissimo e l'esistenza era una versione festosa della vita sulla Terra. Tutti gli oggetti necessari per la vita nell'aldilà venivano perciò posti nella tomba.
Come pagamento per l'aldilà e per la sua benevola protezione, Osiride chiedeva che i morti svolgessero mansioni per lui, ad esempio lavorare i campi di grano. Anche questo compito, tuttavia, poteva essere evitato ponendo alcune statuette, chiamate ushabti, nella tomba affinché fungessero da sostituti per il defunto.


------------------------------------------------
La religione cattolica ha attinto molto da quella dell'antico egitto.
Iside il suo sposo Osiride e il figlio Horus.
Figlio concepito con un battito ali (spirito divino) dopo la morte di Osiride, resuscitato, anche se regnerà solo nell'aldilà.
Lo stesso Osiride ucciso dal fratello Seth (caino e Abele ?)
L'immagine di Iside che allatta Horus è la stessa di Maria che regge il Bambino Gesù.
C'è persino un serpente (apophis) che tenta di fermare Ra ogni notte mentre attraversa il cielo.
Tante similutidini,se poi si passa ad Akhenaton e alla sua rivoluzione religiosa, c'è veramente da farsi tante domande.
[Modificato da iside_65 20/07/2008 04:49]
26/07/2008 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 329
Registrato il: 26/03/2004
Utente Senior
OFFLINE
thanx ISIDE...non fa una piega! [SM=g27961]
06/12/2008 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 30/12/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:
(dea), 13/07/2006 20.03:

[SM=g27960]
Una volta qualcuno mi ha prestato il libro...ho cominciato a leggerlo anche...ma dopo una serie di piccoli incidenti - chiamiali cosi - mi sono convinta di lasciar perdere...non sono superstiziosa,almeno non fino a questo punto, ma ho imparato già sulla mia pelle.
Consultandomi con un amico mi ha detto che è un pochino pericoloso...non la parte narrativa ma quello che segue...



Riprendo l'argomento... Dea, mi spaventi se parli di incidenti...
Sarei incuriosito sul fatto della pericolosità, che cosa intendi? Leggere un libro quanto può essere pericoloso? Intendi per la conoscenza o altri fatti?

Kaos, avrai letto ormai il libro, sono passati quasi 2 anni... Concordi con quanto detto da Dea?

Quel che ha scritto Iside è davvero sconcertante unito a quel che ha citato Kaos ad inizio post. Ma mi pongo una domanda da sempre riguardante questo libro, o meglio alla sua fattura, ovvero... Si parla di guida dell'aldilà, giusto? E quindi, qualcuno, ci doveva esser stato, aver vissuto ed essere tornato per comunicare certe regole... Il testo fa riferimento a qualcosa in particolare sulla fattura?


[Modificato da pochelions 06/12/2008 14:04]
12/12/2008 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 379
Registrato il: 26/03/2004
Utente Senior
OFFLINE
carissimo Pok...ho letto il libro circa l'anno scorso credo...ma nn ho piu' inserito post sull'argomento anche perche' non sono esperto in egittologia e sinceramente non ho capito a fondo il libro!
quello che pero' credo...e che , come la bibbia , la torah , il libro tibetano dei morti, il corano, etc...va analizzato il periodo storico in cui sono stati scritti.
va tenuto conto di molti fattori...soprattutto politici sociologici, e in primis il potere che avevano ed esercitavano gli ordini religiosi che li hanno redatti..
quello su cui io all' epoca mi soffermai e' l'impressionate somiglianza di certi passaggi(certamente interpretati) che sono piu' o meno comuni a tutti questi testi sacri...
da un punto di vista ritualistico, e' chiaro che testi cosi antichi, creavano all'epoca un influenza tale , soprattutto sulle masse, che ogni rituale portava in se' una maggiore carica energetica..
ti faccio un esempio..
hai mai assistito ad una messa in latino??'...se non l'hai mai sentita...ti prego di farlo al piu' presto..e te lo dico da non cattolico!
il rituale della messa recitata in latino ha una carica maggiore rispetto alle comuni messe in lingua corrente oltre ad essere emoziantissima...e lo stesso valeva per i rituali citati in questi libri ..trovo assolutamente inopportuno e inefficace riprodurre ora un qualcosa che aveva valore e potenza mille anni fa ..non avendo ne i mezzi nela forza del credo dell'epoca!
dal punto di vista coreografico rimangono pero' molto intensi e stupefacenti.
se ti riferisci alla fattura intesa come "maledizione"..non e' mica necessario un rituale tanto complicato!( non ti preoccupare mi fermo qui) [SM=g27981]




16/12/2008 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 30/12/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:
kaos25, 12/12/2008 21.33:

carissimo Pok...ho letto il libro circa l'anno scorso credo...ma nn ho piu' inserito post sull'argomento anche perche' non sono esperto in egittologia e sinceramente non ho capito a fondo il libro!
quello che pero' credo...e che , come la bibbia , la torah , il libro tibetano dei morti, il corano, etc...va analizzato il periodo storico in cui sono stati scritti.
va tenuto conto di molti fattori...soprattutto politici sociologici, e in primis il potere che avevano ed esercitavano gli ordini religiosi che li hanno redatti..
quello su cui io all' epoca mi soffermai e' l'impressionate somiglianza di certi passaggi(certamente interpretati) che sono piu' o meno comuni a tutti questi testi sacri...
da un punto di vista ritualistico, e' chiaro che testi cosi antichi, creavano all'epoca un influenza tale , soprattutto sulle masse, che ogni rituale portava in se' una maggiore carica energetica..
ti faccio un esempio..
hai mai assistito ad una messa in latino??'...se non l'hai mai sentita...ti prego di farlo al piu' presto..e te lo dico da non cattolico!
il rituale della messa recitata in latino ha una carica maggiore rispetto alle comuni messe in lingua corrente oltre ad essere emoziantissima...e lo stesso valeva per i rituali citati in questi libri ..trovo assolutamente inopportuno e inefficace riprodurre ora un qualcosa che aveva valore e potenza mille anni fa ..non avendo ne i mezzi nela forza del credo dell'epoca!
dal punto di vista coreografico rimangono pero' molto intensi e stupefacenti.
se ti riferisci alla fattura intesa come "maledizione"..non e' mica necessario un rituale tanto complicato!( non ti preoccupare mi fermo qui) [SM=g27981]





Si, la messa in latino l'ho seguita e ti do ragione sul fatto della "carica", senza dubbio.
Per fattura non mi riferivo a maledizioni, bensi se si aveva notizie su come fosse stato scritto, chi l'avesse scritto. Come ad esempio il vangelo, secondo la religione cattolica, è stato scritto da evangelisti sotto un dettato di Dio, sul libro dei morti ci sono teorie a riguardo invece? Perchè la domanda è logica, se si parla di un mondo che si raggiunge soltato dopo la morte, qualcuno "dall'altra parte" avrebbe dovuto comunicare per descriverlo...
19/02/2010 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 30/12/2006
Utente Junior
OFFLINE
Avete idea di come recuperare una traduzione del libro?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com