Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

STREGHE

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2007 01:47
27/10/2007 01:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 64
Registrato il: 21/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
articolo dal sito "Strega Morella" - 2004

Sono in molti a chiedermi il perchè abbia contribuito a fare un sito che -pur se con implicazioni sentimentali e genericamente incentrato sui misteri- celebra il "mito storico" di una strega. Ebbene, essendo un po' stanco di ripetere la solita definizione agli amici, vedrò in poche righe di spiegare questa particolare vocazione. Ancora una volta tornano le coincidenze che durante la vita mi hanno condotto a curiosare nei meandri dell'antropologia, forte anche di personali esperienze metafisiche e parapsicologiche di cui fui (...e sono...) protagonista. Da sempre è radicata in me la convinzione di quale ingiusta e sconsiderata carneficina fisica e culturale, sia stata perpetrata ai danni di migliaia di persone (specie donne) nel corso dei cosiddetti "secoli bui". Alla base di tutto, sempre presenti la paura dell'ignoto ("ignoto" alla grettezza di menti conformate)e l'aspetto sociale e religioso, con attore fondamentale, unico ed indiscutibile, l'organo ecclesiastico.

Occorre però fare attenzione a non cadere in facili critiche nei confronti della Chiesa: l'istituzione religiosa, come quella politica, spesso non fa che riflettere uno stato di opinione diffuso, ed in certi periodi della nostra storia, la stessa cultura pagana contribuiva a creare nelle menti mostri e spiriti diabolici, dando origine a quella che fu la più esplosiva componente di potere degli ecclesiastici: la superstizione. Oso fare un parallelo esagerato e pericoloso, ma concettualmente esemplificativo: prendiamo il periodo nazista, dove c'era un pazzo che inventò l'inferiorità di alcune razze per giustificare ciò che indiscutibilmente era un progetto economico e finanziario. Il popolo ebraico, per storia e tradizione, ha sempre detenuto un primato nel commercio mondiale e ciò poteva rappresentare un grave ostacolo alle ambizioni espansionistiche. Come giustificare a soldati giovani, ignoranti ed infervorati, un eccidio basato su misteriosi criteri economici? Raccontando loro stronzate sulla superiorità della stirpe ed il pericolo di contaminazione "fisica e culturale"... E così si cancellarono dalla faccia della terra milioni di persone.
Le streghe di cui si racconta erano donne permeate di un retaggio pagano spesso basato esclusivamente su arti magiche naturali (venivano considerati tali anche infusi digestivi, lozioni per capelli, ritrovati contro i parassiti e magari qualche droga...), il cui culto attraverso l'adorazione degli elementi naturali conduceva il loro modus vivendi ad una esaltazione della sensualità (l'atto sessuale come fonte di energia e rigenerazione, come scientificamente provato quasi quattro secoli dopo...), della bellezza fisica relazionata agli spiriti della Madre Terra, al non rispetto delle imposizioni e, in alcuni rari casi a capacità extrasensoriali e divinatorie.

In fondo, Esseri liberi. Tutto ciò non poteva lasciare indifferenti coloro che basavano il potere sulla religione. Inventarono a tavolino falsità che ben attecchirono nella superstizione popolare cui facevo cenno. Procedettero per "contrari": alla bellezza venne contrapposta la bruttezza malefica (stile befana) per scoraggiare avventurieri stranieri e creare incubi nei bambini. A contrastare il magnetismo e la sensualità di queste donne, vennero narrate raccapriccianti notti di sesso orgiastico e perdizione con il demonio in persona, ad allontanare la naturale attrazione fisica che esse potevano generare negli uomini del villaggio (che sarebbero stati "contaminati"..). Non solo. In quel periodo si moriva spesso e per cause del tutto naturali: le streghe potevano tranquillamente essere additate come causa (famosa la leggenda tirolese della strega che si siede sul petto dei neonati durante la notte, e ne aspira l'ultima esalazione, a giustificare le morti da rigurgito).

Addirittura, "l'accusa di stregoneria" divenne un diffuso sistema per risolvere liti e discussioni tra compaesani, che spesso non esitavano a denunciarsi a vicenda! Avendo creato un sito sulla positività, non mi soffermo a descrivere con quali inconcepibili crudeltà questi inquisitori si accanirono sulle povere accusate (De Sade sarebbe inorridito!), servendosi di "esecutori materiali" spesso reclutati tra banditi, assassini e stupratori, tutte "personcine per bene"... i reali operatori delle pratiche diaboliche.

Tornando al sito: questa è una celebrazione virtuale della memoria universale delle ingiustizie, perpetrate secondo criteri di comodo. Un tema non certo anacronistico: migliaia di streghe si celano ancora oggi dietro a persone in apparenza così comuni. E non mi riferisco solo al misticismo (alcune, in punto di morte, giurarono di tornare), ma ai continui soprusi, abusi ed umiliazioni nei confronti di coloro che la società standardizzata continua a non accettare, usando nuove torture più raffinate e pulite che martoriano la psiche più del corpo, ma animata sempre dalla stessa gretta ignoranza di allora. 


NNDSNTDG - Angel Heart
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com