Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

STREGHE OGGI.

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2008 11:39
25/12/2007 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 240
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
GIOVANNI XXII fu il primo Papa a paragonare la stregoneria all' eresia quando,con la sua Bolla Papale del 1326 " SUPER ILLIUS SPECULA " disponeva che i maghi dovessero essere colpiti da scomunica .(e qui mi sorge una domanda....come puo' l'uomo allonatanare un altro uomo da Dio???) Non solo , egli ordinava che essi dovessero essere puniti secondo le leggi valide per gli eretici.

si racconta che lo stesso Papa Giovanni XXII fosse cosi' convinto della realta' dei poteri magici , che si era fatto dare in prestito dalla contessa Margeherita di Foix una AMMONITE SERPENTINA (corno serpentino) credendo che questa pietra (oggi utilizzata fra i cristalli per rivelare i malefici) rivelasse se nei piatti serviti al Papa ci fosse del veleno!
e sappiamo che dal 1400 la fobia delle streghe invase tutta l'europa e l'inquisizione lavoro' con celere operato!
ma la realta' oggi e' cosi' diversa???
le stesse persone che allungano il dito per condannare non sono forse le prime a farne uso?....certo in gran segreto...perche' guai se si venisse a sapere ....SACRILEGIO!!!

che rapporto si ha oggi con la stregoneria??
oggi si e' arrivati a un punto dove la gente ha bisogno di forze magiche per sedursi e combattersi....gli uomini credono nei poteri soprannaturali e ci si abbandonano...non perdono mai tempo a chiedersi il motivo o l'essenza di una simile alchimia...l'importante per loro e' che funzioni per raggiungere i loro obiettivi....si e' perso quasi del tutto il meraviglioso sapere di Paracelso ....il proibito e lo sconosciuto al giorno d'oggi suscita ancora ...allucinazioni da una parte e brividi dall'altra...
eppure la storia delle "streghe e' sopravvissuta a se stessa nei secoli del pensiero positivo, si sono evoluti gli intenti all'interno di chi crede ancora in queste forze e si e' cercato in tutti i modi di adattarci alle nuove realta' che man mano si presentavano...la stregoneria si e' messa di pari passo con i tempi che corrono anche se in maniera troppo frenetica!

tante sono state le strade intraprese....forse vi e' stata troppa dispersione dall'intento originale che era quello di ricollegarsi col divino che e' in ogni uomo...porre l'uomo al centro del tutto!!!

e alla fine si pone IL CREDO.... e nell'ignoranza ognuno lo crede differente dall'altro.....ognuno lo sventola e lo protegge come se fosse in continuo pericolo...come se dovesse sopravvivvere a un qualcosa....o forse lo protegge solo da se stesso?
la cosa triste e' che oggi si da troppa importanza al nostro CREDO e poca a NOI STESSI e questo ci allontana dalla vera essenza della MAGIA!
molto spesso noi ci comportiamo cosi...perche' lo dice la TRADIZIONE....ma in realta' che c'importa????


TUTTA QUESTA DISCUSSIONE E' NATA PERCHE' QUALCHE GIORNO FA HO CONVERSATO CON UN RAGAZZO CHE SI DEFINIVA WICCAN ...e che aveva partecipato a un "rito" per essere "SBATTEZZATO" DAL BATTESIMO CRISTIANO...mi spiego meglio....quando era nato i suoi genitori lo avevano battezzato e siccome ultimamente aveva sentito di appartenere alla WICCA e non aveva piu' fede nella vecchia credenza aveva fatto questa specie di rituale insieme a quella che lui definisce la sua congrega (non voglio entrare in particolari)
QUESTA LA TROVO LA COSA PIU RIDICOLA CHE ABBIA MAI ASCOLTATO...MA COME SI PUO' ALLONTANARSI O FARE UN RITUALE CONTRO UNA COSA A CUI NON SI CREDE???...O MEGLIO SE LA SI FA E' PERCHE' FORSE CI SI CREDE ANCORA...O SBAGLIO???
oppure un altro che mi ha confessato che doveva assolutamente il giorno di Natale andare a elogiare con un rituale il Dio Sole perche' si riteneva PAGANO...o chi fa di tutto per far piacere al DIO e alla DEA..o chi va in chiesa il giorno di festa perche' lo ha detto Gesu' ..........pensiamoci bene a ste cose...ben vengano ...se IL SOLE RAPPRESENTA LA NOSTRA INTERIORITA'.LA NOSTRA VOGLIA DI VIVERE ..BEN VENGA SE IL DIO E LA DEA RAPPRESENTANO IL MASCHILE E IL FEMMINILE DI NOI STESSI...BEN VENGA CRISTO SE RAPPRESENTA IL NOSTRO AMORE .............quello che voglio dire e' che non serve guardare tanto in alto ..o inginocchiarsi dinanzi ad illusorie entita' deificate....quando non ci si accorge che il vero Dio o la vera DEA o in qualunque modo si voglia chiamare.... e' dentro di NOI...insomma....CREDO che al giorno d'oggi ...tra molte persone che intraprendono questo cammino.... ci sia parecchia CONFUSIONE!
05/01/2008 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 02/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
Caro Kaos,

mi sembra evidente che la Wicca o essere wiccan è diventata più una moda che altro.
La Wicca si definisce la stregoneria moderna. Sentirsi un "dio" piace a tutti, ed il solo pensiero di poter avere il controllo su qualcosa, di essere superiori ad altre persone fa si, che nascano queste nuove "religioni".
Sappiamo benissimo chi erano le streghe del medioevo e di cosa si occupavano.
Personalmente mi sento più vicina alle streghe bruciate secoli fa che alle wiccan di oggi. La Wicca non fa altro che montare la testa a dei ragazzini con delle idee assurde (conosco tantissimi riti wicca). Per non parlare di quei siti dove insegnano la "magia" e incantesimi e se non hai studiato ti "bacchettano" pure....
I giovani di oggi sono senza idee, senza obiettivi (colpa della società odierna) e trovano rifugio in una "religione" del tipo basta volerlo per ottenerlo.

Beh ragazzi....non è proprio cosi. Aprite gli occhi! Il mondo non è solo rose e fiori...

Mok
06/01/2008 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 249
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
concordo con te Mok,
al giorno d'oggi ,la costante frenesia ci porta a dimenticare la vera essenza dei VALORI....il continuo desiderare ci conduce lontano dalla consapevolezza ,di cio' che veramente si e' e di cio di cui veramente si ha bisogno.....tutti chiedono....tutti vogliono...tutti pregano per avere.....................
MA SE TU FOSSI IL CIELO.... REALIZZERESTI I DESIDERI DI QUALCUNO CHE DICE DI VOLERE DELLE COSE... E POI NON FA NULLA PER AVERLE...????????
30/01/2008 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 09/09/2007
Utente Junior
OFFLINE
Kaos, facciamo un club anti wiccan?
perchè nessuno ci ha mai pensato? smontiamo ogni loro teoria e idea!!!
Basta con gli alternativi, con tutte queste ragazzine che si credono streghe moderne. E poi succedono come a Perugia....secondo me un rito andato male...
Witch
30/01/2008 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 24/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
ciao witch,
scusa se mi intrometto ma penso che sia inutile fare un club antiwiccan?
perchè da quello che sto capendo sono solo stupidaggini, quindi perchè perdere tempo con delle stupidaggini! ricorda la migliore arma è l'indfifferenza in questi casi, fagli credere ciò che vogliono, ovvero tu dì loro quello che sai, le tue verità se ti capita di parlarci ma non possiamo obbligare le persone, altrimenti questo club che fonderesti sarebbe una piccola inquisizione, in fondo la chiesa non accettava gli eretici e somontava le loro teorie, così istituì un inquisizione, ti prego non fare lo stesso errore! quand'ero piccolo mi dicevano spesso lascia sbagliare gli altri, ma se puoi aiutarli aiutali, se non puoi pasienza vuol dire che non è comppito tuo!

spero che il mio lo prendi come un consiglio, non come una sfida (mi dispiacerebbe se no! [SM=g27963]

p.s. ho già scritto che a volte posso essere frainteso e non voglio che accada! [SM=g27964]
un caloroso saluto

Giano88
- Visita Interiora Terrae, Rectificando, Invenies Occultum Lapidem -
31/01/2008 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 259
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
ok witch possiamo anche organizzarci..mi piace l'ideadi un club antiwiccan!.ma poi dilaga la depressione fra le ragazzine e sarebbe un vero guaio! cmq se proprio vogliamo..che inquisizione sia![SM=g27960] (naturalmente scherzo)
02/02/2008 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 02/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
Non è male l'idea dell'inquisizione moderna. [SM=g27964]
Bruciamo tutte!!! [SM=g27961] Penso verrei bruciata anche io [SM=g27968]

Però ha ragione Witch nel dire che le ragazzine pensano di fare miracoli.

Ma sapete che ci sono dei siti di "streghe" dove insegnano Wicca giorno dopo giorno? Tu ti registri e poi tramite e-mail o on-line devi fare dei compiti, tipo come preparare delle pozioni o incantesimi etc. E sembra che abbia un sacco di iscritti. Ti danno anche il voto come a scuola e quando finosce ti mandano il diplomino a casa, diplomino della vera stregha.

E' veramente ridicolo!
Mok [SM=g27979]
07/02/2008 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 24/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Via con l'inquisizione!
Ah ah ah ah! [SM=g27976]
non lo sapevo che esistesse questo sito, è davvero ridicolo come si possono far decadere certe cose!

Mah se prima ero il primo a dire di non fare l'inquisizione, adesso diamo il via! Eh eh eh [SM=g27980]

cmq non finiresti bruciata, bello il simbolo che hai come immagine, è uno dei miei preferiti!

Ciao, Giano!

- Visita Interiora Terrae, Rectificando, Invenies Occultum Lapidem -
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com