Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Qual'e' la verita'??

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2008 14:45
20/02/2008 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 267
Registrato il: 26/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
La storia della cultura religiosa umana ha avuto tante distruzioni materiali ,(si pensi alla distruzione della Biblioteca di Alessandria,alla ricca e pregevole biblioteca di Sant'agostino,a quella di Cesarea,alla biblioteca di Costantinopoli,a quella di Pergamo...dovute per lo piu' alle mani dell'impero romano..alle biblioteche arabe per mano degli spagnoli, ai migliaia di volumi in Cina dati alle fiamme per mano degli stessi cinesi...semplicemente perche' non rispettavano le nuove correnti.....e i cristiani da parte loro non furono da meno ,anzi per molto tempo essi ritennero perfettamente giusto e santo dare alle fiamme tutti i libri che non fossero VECCHIO E NUOVO TESTAMENTO E ATTI DEGLI APOSTOLI) ,che hanno cancellato secoli di conoscienze cosi che l'albero genealogico della civilta' mondiale ha molte interruzioni ,molti anelli mancanti che colmiamo forse troppo frettolosamente .
Troppo sapere e' andato perduto e quello che resta non puo' certo farci ricondurre all'origine se non attraverso sparsi e frammentari ricordi del passato...e forse su questo fatto ...MOLTE RELIGIONI HANNO FATTO FORTUNA!
La storia e' in pratica la durata temporale durante la quale l'uomo impara a mettere in pratica la sua liberta' e a meritarsi la sua redenzione.(dagli atti di San Paolo)
Ed e' qui che da un punto di vista cristiano entra in gioco la Chiesa ...con i suoi dogmi ,le sue predicazioni...e le sue molte lacune e contraddizioni!

La maggior parte dei simboli impiegati dalla mitologia cristiana riprendono simboli arcaici gia presenti in epoca neolitica e gia valorizzati in oriente secoli e secoli prima della venuta di Cristo!In altri casi ci troviamo di fronte a pratiche religiose di origine pagana che i giudei fecero proprie in epoca greco romana (l'uso rituale del vino,il simbolo dell'albero della vita)e infine un gran numero di figure e temi mitologici che entrarono a far parte del folclore religioso europeo.
Per usare una terminologia teologica potremmo dire che poiche' sono state integrate in uno scenario cristiano ,numerose tradizioni arcaiche sono state "redente" quindi cristianizzate!
Per fare un semplice esempio...gli innumerevoli eroi e Dei uccisori di draghi dalla Grecia all'Irlanda e dal Portogallo agli Urali vengono tutti a confluire in un unico santo...SAN GIORGIO!
Per fare un altro piccolo esempio:
Se analizziamo piu' a fondo, possiamo notare come alcuni simboli e scenari del vicino oriente...dalla tradizione sumera egiziana siriaca indiana etc.. ....sono stati assimilati dalla mitologia e dalla teologia cristiana,l'idea egiziana della resurrezione dei corpi ...paragonare il corpo della resurrezione a un abito celeste ricorda le investiture di cui abbonda la teologia sumera ,e lo splendore che irradiera' dai corpi dei giusti trova la sua massima espressione nella religione persiana della luce.
Le immagini relative alla nativita' --la stella o il fascio di luce che illumina la grotta---furono prese dallo scenario iranico della nascita del Cosmocrator-Redentore.
Sara' pero' l'autore anonimo del CORPUS IMPERFECTUM a introdurre elementi nuovi ..ci narra che i 12 MAGI vivevano nei pressi del monte delle vittorie ; essi conoscevano la rivelazione segreta di SETH sulla venuta del messia e ogni anno salivano su una montagna dove si trovava una grotta con sorgenti e alberi,la' essi pregavano Dio per 3 giorni attendendo l'apparizione di una stella .
Arricchita di cose molto suggestive,questa leggenda si ritrova anche in un opera siriaca ,LA CRONACA DI ZUQNIN,dove si legge che i 12 magi vengono dal paese di SHYR ,correzione semantica di SHYZ, luogo natale di ZARATUSTRA .
IRENEO uno dei primi teologi cristiani interpreta la venuta del Cristo come la continuazione della storia di adamo prima della caduta..pero' a differenza di adamo caduto nel peccato e destinato alla morte ,Cristo si identifica nella sua immortalita'.
Adamo e' creato con la terra vergine...cristo e' nato da una vergine....Adamo disobbedisce mangiando il frutto dell'albero proibito...Cristo si fa immolare sull'albero della croce.
La teosofia in base alla quale si e' dato origine alla Trinita' divina la riscontriamo in moltissime altre religioni ben piu antiche e piu radicate nella storia di quella Cristiana;
Dall'inizio della Chiesa i cristiani conoscevano Dio sotto 3 figure:
1) il Padre Creatore Giudice che si era rivelato nell'antico testamento
2)il Signore Gesu Cristo il Risorto
3)lo Spirito santo che aveva il potere di rinnovare la vita
Un sacerdote di alessandria ,ARIO;propose una definizione piu coerente della trinita':per lui,Dio era uno solo ed increato il figlio e lo spirito santo sono stati creati in seguito dallo stesso padre dunque gli sono inferiori.
Nel concilio di Nicea tuttavia questa tesi viene allontanata promuovendo la motivazione che se Cristo era una divinita' secondaria come poteva avere il potere di salvare il mondo???
Da un punto di vista prettamente storico, l'imperatore AURELIANO (270-275)aveva colto l'importanza di sottomettere l'impero romano sotto un unica religione solare monoteista per garantirne l'unita' anche da un punto di vista religioso...si pensi che si fisso l'anniversario della nascita di Gesu DEUS SOL INVICTUS al 25 Dicembre
giorno natale di tutte le divinita' solari orientali di tutti i tempi. Prima della sua conversione al culto solare anche COSTANTINO imperatore romano vedeva nel SOL INVICTUS il fondamento del suo impero.Il sole venne rappresentato su tutti i monumenti e sulle monete d'oro come simbolo di DIO.
Narra una leggenda che Costantino prima della battaglia finale con Massenzio ebbe in sonno una visione di Cristo che gli chiedeva di imprimere su ogni scudo il simbolo celeste ...solo cosi avrebbe ottenuto la vittoria ...e cosi fu!

per quanto invece concerne la santificazione e la glorificazione della figura femminile della vergine Maria ripresa senza alcun dubbio dai credi antichi che risalgono addirittura al neolitico...di cui maria ne e' la continuazione...e' stata soprattutto opera della devozione popolare.
L'importanza di maria deriva dalla sua maternita'...nel vangelo di giovanni (giovanni,19:25 ss) gesu' sulla croce disse: Donna ecco tuo figlio,poi rivolto a giovanni disse:ecco tua madre."ella viene considerata DEIPARA cioe' colei che genera Dio conservando la sua verginita'( la verginita' di Maria fu proclamata e decisa dal Concilio di Efeso anche se soltanto dopo l'anno 1000 troviamo il concetto che fu concepita senza peccato).
La teologia di Maria riprende spudoratamente le antichissime concezioni asiatiche e mediterranee della capacita' di autofecondarsi delle grandi Dee.
TROPPE STRANEZZE..........TROPPE..................


Nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo. (2 Pietro 1:21).............Ma e' proprio cosi'????

29/02/2008 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 29
Registrato il: 24/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
La verità???
Ciao Kaos,
vedo che nessuno ha ancora risposto, ci provo io manon assicuro niente. Beh le cose che hai scritto sono davvero interessanti molte le sapevo già, altre non le conoscevo neanche, diciamo che non sono così erudito, non conosco nei particolari la storia delle religioni e dell'uomo, su qst sono un pò ignorante e mi dispiace per me stesso, ma se c'è da fare un raggionamento logico beh, me la cavo!

Allora secondo me il fatto che ci sono tutte qst somiglianze tra le varie religioni, è perchè alla base sicuramente ce ne solo una che col passare di migliaia di anni si è ramificata e si è mescoltata con le credenze popolari di ogni luogo, così da mutare in religioni tanto diverse tra loro ma con molte cose in comune.

Prima che esistessero le religioni, esisteva un unica Scienza Sacramentale, l'Alchimia, per la quale le apparenze materiali non avevano alcuna autonomia, ma rappresentavano le condensazioni psichiche e spirituali. La natura, quando si penetra nella sua spontaneità e nel suo mistero, diviene trasparente: da un lato si trasfigura sotto il lampo delle energie divine, dall'altro essa incorpora e simbolizza quegli stati angelici di cui l'uomo decaduto non ha presentimento che in brevi istanti, ascoltando una melodia o contemplando un volto. Il simbolo non si applica alle cose: esso è la loro presenza e la loro bellezza quali si compiono in Dio.
Per l'Alchimia, scienza del simbolo, non vi era un unità materiale della natura, ma un unità spirituale, si potrebbe quasi dire un'assunzione spirituale della natura, perchè questa, al limite, non è altro che il luogo di un principio metafisico: per l'uomo essa diventa come il corpo del verbo, e come la sposa di Dio.

Questa assunzione della materia è la chiave dell'opera alchemica; questa aiuterà semplicemente le sostanze a precipitarsi nella paternità di Dio, ossia ad incorporare, secondo il loro modo,, il più possibile di luce spirituale.

Bisogna che le creature facciano irruzione nella paternità per divenire Unità e Figlio unico, poichè la natura che è di Dio, non cerca altro che l'immagine di Dio. Il rame può per sua natura divenire argento e l'argento può per sua natura divenire oro tanto l'uno che l'altro non hanno ne pace ne tergua se non realizzano questa identità. Perchè l'oro è il più perfetto dei metalli, quello la cui densità luminosa esprime meglio nell'ordine minerale la presenza divina: per continuità, ogni metallo è un oro virtuale e ogni pietra in Dio diviene preziosa. Quella trasfiguarzione della natura, ricordo dell'Eden e attesa della Parusia, non può, nell'immediato, operarsi che nel cuore dell'uomo, l'essere centrale e cosciente della creazione!

Queste non sono mie parole ma sono del libro che sto leggendo e le ho usate perchè credo che sappiamo spiegare quello che voglio dire meglio di me! [SM=g27975]

Cmq anche in oriente il taoismo è considerato Alchimia cinese, quindi quello che voglio dire è che alla base di tutto c'è l'Alchimia che poi si è unita alla credenze popolari o a forme di religioni già esitenti diversificandosi ma mantenendo principi spirituali identici, San Giorgio che uccide il Drago non è altro che l'uomo che riesce a dominare il potere dentro di se senza farsi dominare e divenendo Santo per i cattolici o un risvegliato per i buddhisti, quindi ecco qui che l'uomo da metallo grezzo diventa Oro, i processi alchemici altro non sono che stati dell'essere che vanno modificandosi passando per tutti gli stadi: rame, mercurio, argento, ....Oro. Qui i metalli non sono messi in ordine li ho scritti come esempio di ciò che vogliono dire, cmq sicuramente sarò uscito fuori tema nella mia risposta ma spero che abbia risposto a qualcosa, purtroppo quando rispondo non penso a ciò che rispondo rispondo e basta a volte do la risposta giusta, altre volte do la risposta ad altre domande che non sono state fatte ma ci sono e a volte non rispondo a niente!

Cmq le somiglianze e coincidenze con le religioni ci sono perchè esiste una verità e molte vie per raggiungerla! [SM=g27975]

Un Abbraccio Affettuoso
- Visita Interiora Terrae, Rectificando, Invenies Occultum Lapidem -
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com